Regolamento interno dell'associazione
Le nostre regole anno 2025
REGOLAMENTO INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE
AMERICAN CHAPTER #8666
Statuto HOG RegolamentoUna buona organizzazione si basa sulla fiducia e collaborazione dei propri soci

Art. 1 - Definizione e finalità
L’AMERICAN CHAPTER #8666 è un’associazione di motociclisti possessori di Harley Davidson e si basa su principi fondamentali quali lo spirito di aggregazione familiare, senza scopi politici, religiosi o di lucro affiliata alla HOG Italia (l’acronimo sta per “Harley Owner Group”) sponsorizzata dalla Concessionaria sita in Via Cigna, 116 a Torino.
Per tutto ciò che non sia espressamente disciplinato dal presente REGOLAMENTO INTERNO si rimanda allo Statuto della H.O.G.
Art. 2 - Requisiti per l’associazione
Requisiti indispensabili per diventare Associato del AMERICAN CHAPTER sono:
Chiunque nella propria vita lavorativa svolga un’attività professionale direttamente o indirettamente in concorrenza con quella della concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino non potrà iscriversi all’AMERICAN CHAPTER fatta eccezione per chi avrà una specifica autorizzazione della Concessionaria in tal senso.
- essere cliente della concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino;
- essere in regola con l’iscrizione annuale alla H.O.G. o avere l’iscrizione vitalizia (che abilita alla denominazione di Life Member).
- affidare la gestione tecnica della motocicletta di proprietà, presso HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino per garantire la sicurezza su strada degli iscritti.
In ogni caso il socio così autorizzato non potrà ricoprire alcuna carica nel direttivo del AMERICAN CHAPTER
Art 3. - La struttura organizzativa
L’ AMERICAN CHAPTER è amministrato da una struttura organizzativa, come da regole HOG, denominata “DIRETTIVO” di cui fanno parte 4 Primary Officers:
Lo Sponsoring Dealer nomina insindacabilmente gli Officer Primari (Director, Assistant Director, Secretary e Treasurer);
- DIRECTOR
- ASSISTANT DIRECTOR
- SECRETARY
- TREASURER
Lo Sponsoring Dealer può inoltre esercitare il proprio diritto di veto in ordine alle seguenti delibere, purché motivate su base di oggettive e comprovate ragioni, avverso le quali sarà in ogni caso ammesso ricorso all’Assemblea degli Associati:In funzione del fabbisogno del Chapter, il Director può nominare i Discretionary Officers (denominati anche Secondary Officers/Officers Secondari) ovvero:
- nomina, revoca e sostituzione degli Officer;
- ammissione ed esclusione dei Soci;
- determinazione delle quote associative;
- promozione delle iniziative per il perseguimento dello scopo sociale.
E’ prevista la possibilità di accorpare più cariche o di non comprenderle in organico se non esplicitamente richieste dal regolamento H.O.G.
- Un Head Road Captain;
- Uno o più Road Captain
- Un Membership Officer;
- Uno o più Safety Officer;
- Una Ladies Of Harley Officer (LOH);
- Uno o più Activity Officer;
- Un Webmaster;
- Un Editor;
- Uno o più Photographer;
- Un Historian.
Tutti sono consapevoli degli obblighi e delle responsabilità che si assumono. Si impegnano a svolgere le mansioni previste nel ruolo assegnato in modo continuativo ed in sintonia tra loro, favorendo l’unità nella vita di gruppo e dando assistenza ai Soci.
Il Director, in accordo con lo Sponsoring Dealer, e dopo aver consultato gli Officers Primari, nel caso di grande inadempienza o di comportamento non in linea con lo Statuto HOG o con il presente Regolamento, potrà revocare le cariche e provvedere all’espulsione di un Socio.
Art 4 - Iscrizione
Tutti i possessori di Harley-Davidson (ed i loro Simpatizzanti) che sono in regola con l’iscrizione H.O.G. possono fare richiesta di iscrizione all’AMERICAN CHAPTER previo pagamento della quota stabilita di anno in anno.
È obbligo degli Associati far pervenire al MEMBERSHIP OFFICER o al SECRETARY entro il 15 febbraio di ogni anno:
Decorso il termine di scadenza sopra indicato, l’Associato inadempiente sarà considerato dimissionario.
- il Modulo di Iscrizione per l’anno in corso debitamente firmato disponibile presso la concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN o sul sito https://americanchapter.it
- la dichiarazione di esonero sottoscritta per accettazione;
- copia della tessera H.O.G. in corso di validità
La quota associativa annuale include:La partecipazione saltuaria e non attiva a eventi ufficiali può far slittare l’ammissione al nuovo anno come Associato anche a tempo indeterminato; è insindacabile facoltà del DIRETTIVO fare delle eccezioni per Associati particolarmente attivi ma costretti, da motivi di comprovata forza maggiore, a una minore frequentazione.
- lo sconto personale sugli acquisti di abbigliamento H-D ed accessori H-D (mano d’opera esclusa) presso la Concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN;
- il diritto di partecipare agli eventi dell’AMERICAN CHAPTER (per la consultazione degli eventi annuali vedasi il sito web e/o social network dedicati)
- il diritto a ricevere le e-mail o far parte del gruppo whatsapp contenenti i notiziari e le comunicazioni del CHAPTER.
Art. 5 - Gilet e patches
Durante i primi 12 mesi i nuovi iscritti potranno utilizzare un gilet di proprietà con le patch ufficiali H.O.G., ovvero aquila grande da apporre sul retro ed aquila piccola da apporre nella parte anteriore sinistra e con a destra il logo della Concessionaria
Le patches (piccola e grande riportante il nome dell’AMERICAN CHAPTER) vengono assegnate dal Direttivo al secondo anno di iscrizione se nel primo anno questa è avvenuta entro il 31 gennaio.
Per gli iscritti dopo tale data (31 gennaio) l’assegnazione delle patches slittano di un anno.
L’assegnazione delle patch è comunque subordinata ad una valutazione da parte del Direttivo in base alla partecipazione e al coinvolgimento alla vita del Chapter.
Il gilet dell’AMERICAN CHAPTER è di colore nero, di pelle, nylon o in tessuto:
Nella parte anteriore sinistra (per chi indossa) destra (per chi guarda) del gilet, all’altezza del petto, devono essere apposte solamente le seguenti patches, dall’alto verso il basso:
- l’eventuale patch indicante la mansione svolta all’interno del CHAPTER (per i soli OFFICERS)
- l’eventuale patch “Life Member” (per i soli Associati a Vita della H.O.G.)
- la patch piccola riportante il nome “AMERICAN CHAPTER” (vedi regola assegnazione)
- l’aquila piccola emblema della H.O.G.
Nella parte anteriore destra (per chi indossa) sinistra (per chi guarda) del gilet, devono essere apposte nell'ordine dall'alto verso il basso:
- patch dell’AMERICAN CHAPTER
- patch con il numero di registrazione dell’AMERICAN CLAN #8666
- patch con il proprio nome o nickname (a discrezione)
Nella parte posteriore del gilet devono essere apposte solamente le seguenti patches,dall’alto verso il basso:
Il gilet dell’AMERICAN CHAPTER va indossato esclusivamente:- l’eventuale patch “Life Member” (per i soli Associati a Vita della H.O.G.)
- la patch grande riportante il nome “AMERICAN CHAPTER” (vedi regola assegnazione);
- l’aquila grande emblema della H.O.G.
Per poter indossare il gilet del CHAPTER al di fuori degli eventi e dei luoghi sopra descritti è necessaria l’autorizzazione o la presenza di un membro del DIRETTIVO o di un OFFICER.
- durante gli eventi ufficiali a cui partecipa il CHAPTER
- durante gli eventi settimanali o speciali che si tengono nei locali autorizzati dal CHAPTER
- nei locali della concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino.
Art. 6 - Norme di comportamento e struttura associativa
Gli iscritti all’AMERICAN CHAPTER dovranno dimostrare il loro interesse a partecipare e contribuire attivamente e con continuità agli eventi organizzati dal CHAPTER e/o dalla H.O.G..
Il rinnovo della iscrizione verrà infatti valutata dal DIRETTIVO secondo i seguenti criteri:La partecipazione saltuaria e non attiva a eventi ufficiali può far slittare l’ammissione al nuovo anno come Associato anche a tempo indeterminato; è insindacabile facoltà del DIRETTIVO fare delle eccezioni per Associati particolarmente attivi ma costretti, da motivi di comprovata forza maggiore, a una minore frequentazione.
- Partecipazione
- Coinvolgimento
- Condotta
- Presenza ai Run
- Capacità motociclistiche
Qualora l’Associato non abbia i requisiti per far parte ufficialmente del CHAPTER, dovrà restituire la patch piccola e grande con il nome “AMERICAN CHAPTER” e potrà utilizzare il gilet di proprietà con le toppe ufficiali H.O.G., ovvero aquila grande ed aquila piccola.
Tutti gli Associati dovranno sostenere le scelte del DIRETTIVO e impegnarsi a partecipare in maniera positiva e propositiva alla vita del gruppo, collaborando nei limiti delle proprie competenze e disponibilità di tempo all’attività comune.
Gli Associati dovranno tenere un comportamento corretto e cordiale, sia fra loro che verso gli ospiti, facendo in modo che si sentano a proprio agio. Stimoleranno e promuoveranno la partecipazione dei nuovi iscritti e anche di altri soggetti terzi, potenzialmente interessati a iscriversi all’ AMERICAN CHAPTER.
Gli Associati devono tutelare l’immagine del AMERICAN CHAPTER e della concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN, astenendosi dall’attuare azioni che possano arrecare pregiudizio o nocumento all’immagine di entrambi e per quanto possibile cercare di impedire che altri pongano in essere tali azioni. Dovranno segnalare al DIRETTIVO tutte le situazioni di potenziale discredito, fatti e inadempienze che a loro giudizio possano influire negativamente sull’immagine dell’AMERICAN CHAPTER e/o della Concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino.
L’AMERICAN CHAPTER è un gruppo aperto e pertanto gli Associati non potranno in alcun modo tenere un comportamento atto a escludere alcuno dalla vita associativa, influenzando così negativamente lo spirito familiare del CHAPTER.
Il DIRETTIVO ha facoltà di comunicare, anche in forma orale, l’espulsione all’Associato Effettivo o la non ammissione all’Associato. L’espulsione o la non ammissione possono essere causate dal mancato rispetto del presente REGOLAMENTO INTERNO e/o dello Statuto della H.O.G, dalla dimostrata incapacità dell’Associato ad adattarsi allo spirito del gruppo e/o allo stile di viaggio del CHAPTER, dalla sua scarsa abilità motociclistica e conseguente pericolosità per il Gruppo, dal mancato pagamento della quota annuale H.O.G., dal mancato pagamento della quota annuale di iscrizione al CHAPTER.
È fatto inoltre espresso divieto ai Soci dell’AMERICAN CHAPTER di fondare, alimentare, frequentare o sponsorizzare gruppi o associazioni in contrasto con le regole, lo spirito e le finalità del Chapter ovvero in contrasto con lo statuto della H.O.G.
E’ inoltre severamente deprecata la costituzione all’interno del Chapter di sotto gruppi di associati che tendano a chiudersi al loro interno o a isolarsi, escludendo di fatto tutti gli altri soci.
Tale pratica è fortemente sconsigliata e nei casi più eclatanti di “isolazionismo” il Direttivo avrà facoltà di richiamare il o i loro promotori al rispetto della vita associativa del Chapter. Nei casi più gravi e nonostante il richiamo del Direttivo si procederà con valutazione discrezionale del Direttivo medesimo all’espulsione dei responsabili e allo scioglimento del gruppo.
L’inosservanza dei divieti che precedono potrà causare l’espulsione, la non ammissione, o il non rinnovo dell’iscrizione dell’Associato.
L’Associato che decida di lasciare l’AMERICAN CHAPTER ovvero nel caso in cui sia espulso è obbligato a restituire tutte le patches con il nome “AMERICAN CHAPTER”.
Le patches con il nome “AMERICAN CHAPTER” sono di proprietà dell’AMERICAN CHAPTER e date in comodato d’uso fino a che il socio è iscritto all’AMERICAN CHAPTER.
L’eventuale cauzione versata una tantum non verrà restituita al momento della restituzione delle patchs.
E’ assolutamente vietata la cessione delle patches “AMERICAN CHAPTER” a terzi
Art. 7 - Eventi e partecipazione
Il CHAPTER si fa carico direttamente e/o anche tramite agenzie di viaggio delle prenotazioni unicamente per agevolare gli Associati e selezionerà, in generale, sistemazioni in alberghi a tre/quattro stelle. Gli Associati che desiderano sistemazioni di qualità superiore o inferiore sono tenuti a provvedere personalmente alle proprie prenotazioni.
Per la partecipazione a determinati eventi, potrà essere richiesta una quota di anticipo a copertura della prenotazione di alberghi, ristoranti, ecc.
La partecipazione agli eventi si riterrà confermata solo ed esclusivamente dopo che l’Associato avrà provveduto al saldo della quota a proprio carico entro i termini temporali che verranno indicati dal Direttivo dell’AMERICAN CHAPTER nell’apposita comunicazione (e-mail, etc.). Il pagamento della quota oltre i termini temporali indicati non verrà accettato e l’Associato non potrà partecipare all’evento.
In caso di mancata partecipazione dell’Associato a un evento, per qualsiasi causa, tale Associato non avrà diritto alla restituzione degli importi versati nel caso in cui l’AMERICAN CHAPTER abbia comunque sostenuto le spese relative alla partecipazione.
La quota potrà essere restituita all’Associato assente o rinunciatario solo nel caso in cui il AMERICAN CHAPTER non abbia sostenuto alcuna spesa dipendente dalla mancata partecipazione, previa applicazione di una penale pari al 20 % della quota.
Le quote di prenotazione rimborsabili non sono scontabili per altre prenotazioni. È compito degli Associati cui spetta un rimborso contattare il TREASURER e recarsi da lui per il rimborso. Dopo 30 giorni dalla data dell’evento nessun rimborso sarà più esigibile.
Il CHAPTER è responsabile unicamente delle somme ricevute per le prenotazioni. Eventuali lamentele sui servizi ricevuti dovranno essere rivolte ai gestori degli stessi.
L’Associato è tenuto ad informarsi su orari, punti d’incontro etc. avendo cura di consultare la bacheca posta in concessionaria nell’area Chapter nella quale verranno trasmesse le comunicazioni afferenti gli eventi organizzati, oppure consultando il sito internet del CHAPTER o la chat WhatsApp ufficiale degli associati.
L’Associato è tenuto a presentarsi alle partenze degli eventi con il pieno già fatto. I rifornimenti successivi saranno organizzati in base alle esigenze della minima autonomia dei partecipanti.
È definito in 15 minuti il tempo massimo di attesa dei ritardatari agli appuntamenti (esempio: appuntamento ore 9.00 partenza ore 9.15).
Il DIRETTIVO, a suo insindacabile giudizio, può non accettare l’iscrizione di un Associato qualora non lo giudichi sufficientemente esperto alla guida per partecipare all’evento così come organizzato.
La partecipazione ad alcuni “eventi aperti” di ospiti non iscritti all’AMERICAN CHAPTER comporta una quota di partecipazione maggiorata a seconda del tipo di evento. Sarà cura del DIRETTIVO comunicare se e di quanto verrà aumentata la quota per i non iscritti.
Art. 8 - Le riunioni ufficiali degli iscritti
Le riunioni ufficiali sono indette 6 volte all’anno, 1 incontro a bimestre, in luoghi definiti dal direttivo e comunicati agli iscritti con congruo anticipo. Le riunioni ufficiali sono presiedute dal Director e dagli altri Officers Primari.
La partecipazione a questi eventi è fortemente consigliata a tutti i soci e, previa richiesta è consentita la partecipazione a nuovi aspiranti che possono così valutare la possibilità di candidarsi.
Art. 9 - Regole generali di guida in gruppo
Ad ogni inizio stagione viene organizzato un corso di guida sicura teorico-pratico al quale è fatto obbligo di partecipare ai nuovi iscritti. L’evento è esteso a tutti i soci per un ripasso delle regole generali di guida in gruppo.
Durante gli spostamenti in motocicletta gli associati devono mantenere la compattezza del gruppo, procedendo ordinatamente al fine di consentire il regolare svolgimento del trasferimento ed aiutandosi in caso di necessità. Gli Associati sono tenuti al rigoroso rispetto del codice della strada, mantenendo un comportamento che non sia d’intralcio al traffico e seguendo le indicazioni dell’HEAD ROAD CAPTAIN, dei ROAD CAPTAIN o, in loro assenza, di un componente del DIRETTIVO.
Durante gli spostamenti è vietato superare la guida posta in capo al gruppo.
Tutti gli Associati durante gli spostamenti s’impegnano a non abbandonare il gruppo senza preventiva comunicazione all’HEAD ROAD CAPTAIN o ai ROAD CAPTAIN o, in loro assenza, ad un componente del DIRETTIVO
Art. 10 - Reclami
Al fine di preservare e assicurare la serenità del gruppo, gli eventuali reclami dovranno essere effettuati alle persone di riferimento:
Le sopraccitate indicazioni sono date al fine di evitare spiacevoli malintesi; gli Associati che terranno un comportamento scorretto in tal senso potranno essere allontanati dal CHAPTER.
- per quanto riguarda i servizi della Concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino bisognerà rivolgersi esclusivamente allo SPONSORING DEALER,
- per eventuali argomenti riguardanti il CHAPTER bisognerà rivolgersi esclusivamente ad un componente del DIRETTIVO,
- eventuali controversie tra Associati andranno chiarite e risolte tra gli stessi. Se la questione riguarda argomenti inerenti il CHAPTER gli Associati potranno chiedere la presenza di un componente del DIRETTIVO,
- gli ospiti che intendono fare rimostranze nei confronti dell’organizzazione devono farsi rappresentare dall’Associato che li ha invitati a partecipare all’evento e non possono effettuare reclami diretti
Art. 11 - Uso dei social network
E’ fatto espresso divieto a qualunque associato di recare offesa, diffamare ovvero ridicolizzare o denigrare l’immagine della Concessionaria HARLEY-DAVIDSON AMERICAN CLAN Torino o quella dell’AMERICAN CHAPTER utilizzando web, social network (es. Facebook, Twitter, Instagram etc...) oppure tenere le stesse condotte all’interno di altri siti internet o blogs.
In caso di violazione del divieto sopra citato previa valutazione della gravità del fatto il responsabile potrà essere espulso dal Chapter ed escluso dai servizi della Concessionaria.
Art. 12 - Provvedimenti disciplinari
Il mancato rispetto dello statuto HOG e/o del presente regolamento può comportare, previa valutazione della gravità, di eventuali precedenti e della loro frequenza nel tempo, i seguenti provvedimenti disciplinari, stabiliti caso per caso su insindacabile giudizio del Direttivo:
I provvedimenti disciplinari si configurano come estrema ratio finalizzata al ripristino del rispetto delle regole all’interno del Gruppo e al rafforzamento del senso di responsabilità di tutti gli Associati.
- richiamo scritto
- sospensione
- espulsione
Art. 13 - Modifiche al Regolamento
Lo Sponsoring Dealer e il Direttivo si riservano la possibilità di apportare, in qualsiasi momento, modifiche, ampliamenti o correzioni al presente Regolamento. Il nuovo Regolamento, che sostituisce il documento precedente, dovrà essere portato a conoscenza di tutti gli iscritti attraverso i mezzi ufficiali che saranno di volta in volta ritenuti opportuni.
Art. 14 - Facoltà di deroga dello Sponsoring Dealer e del Chapter Manager
Lo Sponsoring Dealer, previa consultazione con il Direttivo, ha facoltà di derogare agli articoli del presente Regolamento quando ricorrano motivazioni realmente eccezionali che suggeriscano il suo diretto intervento.